News e Consigli

Tecniche di food marketing: quali sono le più gettonate?

Se la vostra attività fa parte del mondo del food e state cercando nuove idee e soluzioni per accrescere il vostro business e trovare nuovi clienti, questo è l’articolo che fa per voi.

Nel settore del food, le imprese che si affidano alle campagne di Digital Marketing, come quelle di Ediscom, sono infatti in aumento, visti i numerosi vantaggi e benefici che possono ottenere. Grazie a queste realtà leader nel digital marketing, difatti, chiunque potrà usufruire di uno strumento che permette di ottenere ottimi risultati e anche in breve tempo.

Facendo un esempio più specifico, nel caso in cui tu sia un ristorante potrai affidarti ad aziende come quella torinese per raggiungere nuove persone e ottenere nuovi clienti.

Uno strumento molto utile ed efficace è l’SMS Marketing, che da la possibilità di impattare utenti che vivono nei dintorni del vostro locale, senza rischiare di inviare messaggi a persone che, magari, vivono molto lontano da voi e che, quindi, non verranno mai nel vostro locale. Ancora, la forza degli SMS sta nel fatto che questi hanno un tasso di apertura molto alto, che sfiora il 100%, motivo per cui chi li utilizza ha la certezza quasi totale che questi verranno letti da tutti coloro che lo ricevono.

Discorso questo che, per esempio, non è possibile fare con il Direct Email Marketing, prodotto comunque molto vantaggioso ma che deve inevitabilmente scontrarsi con il rischio dello spam.

Ma non finisce qui, perché sono molti altri gli strumenti messi a disposizione dal digital marketing per ottenere i propri obiettivi se si appartiene al mondo del food.

Ad esempio, aziende come Ediscom possono mettere a disposizione un ampio network di siti che copre diversi settori, compreso quello del food e, quindi, utilizzare siti web di proprietà e a tema (in questo caso, siti di ricette e inerenti al mondo della cucina, per esempio) per inserire banner pubblicitari impattanti e mirati, rivolti ad un pubblico potenzialmente interessato a ciò che offre la vostra attività. Ovviamente, anche in questo caso è possibile geolocalizzare la campagna pubblicitaria, vale a dire mostrarla esclusivamente a chi vive nella zona attorno al vostro ristorante, così da non sprecare denaro mostrando l’annuncio a persone che non potrebbero usufruire dei vostri servizi.

Ancora, un altro aspetto molto importante e che il digital marketing aiuta a curare, riguarda la conoscenza e reputazione del brand.

Difatti, è fondamentale fare in modo che la vostra attività sia riconoscibile, attraverso la trasmissione dei vostri valori e dei vostri punti di forza. Per ottenere ciò, potete ad esempio utilizzare i social media, come Facebook e Instagram. Pubblicando infatti le foto dei vostri piatti migliori, ma anche facendo si che lo facciano direttamente i clienti del vostro locale, può essere un mondo per rendere i contenuti virali e farvi conoscere attraverso una sorta di “passaparola del web”.

Infine, vogliamo parlarvi ancora di uno strumento decisamente interessante, prima di concludere: le landing page.

Queste “pagine di atterraggio”, sono infatti molto utili se volete, per esempio, offrire sconti e promozioni che convincano gli utenti che vedono la pubblicità a venire a mangiare nel vostro ristorante. Potrete quindi, attraverso l’aiuta di un’azienda esperta in web marketing, realizzare una campagna pubblicitari SMS+Landing page o DEM+Landing page. Per entrare nel concreto, nel primo caso verrà realizzato un testo che contiene la promozione e, alla fine, un link da cliccare per poter atterrare sulla landing page, all’interno del quale gli utenti troveranno il codice sconto da usare nel vostro locale.

Discorso simile per la seconda alternativa, con la differenza che il pubblico selezionato e a cui volete rivolgere la campagna riceverà una mail con una grafica impattante (probabilmente del vostro locale, di alcuni vostri piatti o entrambe le soluzioni). Questo contenuto email sarà cliccabile e rimanderà alla landing page di cui abbiamo parlato poco fa.

Come avete potuto capire, le soluzioni di food marketing offerte dal digital sono infinite e, ve lo assicuriamo, ne esistono di molte altre. Non dovete quindi far altro che rivolgervi ad un’azienda come Ediscom, presentare loro obiettivi e risultati che volete raggiungere e farvi guidare: saranno poi queste realtà con esperienza nel digital, infatti, a trovare la migliore soluzione per voi e per riuscire ad ottenere ciò che volete, attraverso i migliori strumenti offerti dal settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *