News e Consigli

Preparare dei gustosi panini: consigli e suggerimenti

Molte volte capita di entrare in un pub o in una steak house e di mangiare un gustoso panino, pensando di volerlo rifare a casa propria. Non si tratta di un obiettivo così difficile: basta un po’ di esperienza e tanta fantasia per realizzare dei panini davvero inimitabili.

In fondo si tratta di un piatto molto semplice, basato su due fette di pane, al cui interno vanno sistemati vari elementi. In molti casi si opta per la carne, ma oggi sono presenti numerose proposte vegane e vegetariane.

Continuate a leggere se volete sapere come preparare una deliziosa cena a base di panini per voi e i vostri amici.

Selezionare il pane

Il pane è uno degli elementi principali che costituiscono il panino, che da esso prende proprio il suo nome. Chi vuole seguire la tradizione americana può puntare sui classici panini morbidi con i semi di sesamo. Nei supermercati sono presenti delle confezioni che ne contengono diversi, ma a volte è possibile trovarli anche nei forni delle nostre città.

Se invece vogliamo dare al panino un gusto più nostrano potremmo puntare su altre tipologie di pane, che possiamo trovare sia al banco del supermercato che nei forni. Rosette, tartarughe e simili sono un’ottima opzione, e di solito riescono a contenere al loro interno anche una buona quantità di condimenti.

Il nostro consiglio è quello di non eliminare la mollica, che può dare un tocco di sapore in più al nostro piatto. In più durante la preparazione è meglio scaldarlo un po’, per renderlo più croccante. Questo consiglio è utile soprattutto quando si è alle prese con del pane morbido.

Panini a base di carne

In molti casi è la carne l’ingrediente chiave da custodire tra le due fette di pane. Il manzo è tra i più apprezzati, ma possiamo scegliere tra varie tipologie, come ad esempio la carne di scottona. Chi preferisce un gusto più forte può invece puntare sulla carne di angus.

Anche il maiale può essere un perfetto ripieno per il nostro panino. In questo caso molti optano per il pulled pork, molto tenero e pronto a sfilacciarsi a ogni morso.

La carne bianca, tipica del pollo, è quella più leggera e digeribile. Possiamo inserire all’interno del panino del pollo impanato, o anche del semplice pollo cotto alla griglia.

Panini a base di verdure

Vegetariani e vegani non vogliono della carne all’interno del panino, ma per loro esistono numerose soluzioni, come i vari hamburger vegetali disponibili nei nostri supermercati.

In alternativa si può anche eliminare del tutto qualsiasi prodotto che si ispiri agli hamburger, preferendo riempire il panino con solamente verdura. I peperoni e in generale tutte le verdure grigliate costituiscono un ottimo ripieno, gustoso e calorico.

La scelta delle salse

Un buon panino non può dirsi tale senza che siano state inserite all’interno delle salse. Le più semplici e comuni sono il ketchup e la maionese, ma per un panino davvero unico consigliamo di usare qualche opzione più ricercata.

Tra le salse classiche troviamo il senape, in grado di donare al panino un gusto più forte e ricercato. Anche la salsa barbecue può andar bene, soprattutto su della buona carne rossa. Per chi invece vuole unire ketchup e maionese esiste la salsa rosa, un perfetto mix di entrambi i sapori. Infine per gli appassionati dei sapori statunitensi e anglosassoni suggeriamo di acquistare una gustosa e filante salsa cheddar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.